icona fiore
“Nessuno ha il diritto di uccidere la bellezza. Non importa sotto quale forma si presenti. Abbiamo il dovere morale di proteggerla.”
 
R. Sidoli

Sono Barbara, sono nata negli anni '70. Ho sempre desiderato aprire un negozio che mi rappresentasse al 100%, che parlasse di me, che odorasse di me, che mi rispecchiasse in tutto e per tutto. Da piccola costringevo i miei parenti e vicini di casa a venire a comprare i giornalini di Topolino usati che mettevo in esposizione, in perfetto ordine cromatico, in un cassetto di camera mia a mo’ di negozio. Questo sogno, come tutti quelli dei bambini, scalpitava nel cassetto che con il tempo era diventato troppo stretto per lui. A 30 anni ho lasciato un lavoro gratificante ma lineare, geometrico, inquadrato: non mi rappresentava. Io volevo aprire un negozio.

Così ho pensato a lungo a cosa mi sarebbe piaciuto raccontare al cliente che fosse entrato nel mio negozio. L'elemento che mi ha sempre attratta nella vita, sia nelle relazioni sia nelle cose, è la Bellezza.

Non la bellezza intesa come superficialità o mancanza di sostanza, bensì il vero significato di bello, quello più profondo e più sincero del termine. Ho deciso di aprire un negozio di complementi d’arredo ed oggettistica per la casa, con uno stile tutto mio, scegliendo io ogni singolo pezzo senza copiare nessuno stile in particolare, ma seguendo il mio concetto di Bellezza. 

Nel mio percorso, quasi per caso, mi sono imbattuta nella cosa più Brillante e Unica che avessi mai visto fino a quel momento: il Mosaico.

Ho fatto dei corsi e mi sono specializzata nel mosaico di Ravenna. Ho conosciuto i veri Maestri del Mosaico, e mi sono ritrovata in uno splendido laboratorio artistico di Udine con davanti il grande Maestro Giulio Menossi, mosaicista di fama internazionale.

bassa_Laboratorio_Barbara_012
laboratorio-barbara-mosaici

Con lui ho iniziato a capire che io ero tutto tranne che lineare, tutto tranne che una persona inquadrata. Io sono tonda, sinuosa, brillante ma anche tagliente: come il Mio Mosaico.

I MosaiciDiBarbara hanno iniziato a prendere forma così, nel laboratorio nel retro del mio negozio. Oggi lavoro quotidianamente nel mio piccolo laboratorio artistico.

Attraverso il Mosaico io voglio raccontare che, anche se gli altri fanno di tutto per farti diventare quadrata, se nasci tonda muori tonda, e la felicità vera nella vita la raggiungi solo quando mente e cuore guardano nella stessa direzione.

 

Perché io...

Realizzo mosaici perché è il modo di esprimere me stessa, di farmi conoscere e di tirare fuori la Luce che ho dentro, nella speranza di illuminare un po’ anche chi si sofferma ad ammirare una mia creazione.

Ho sentito che il connubio tra Complementi d’Arredo e Mosaico potesse rispondere pienamente a questa esigenza. L’unione con l’arte musiva rende Unico e Prezioso ogni complemento dell’arredamento della casa che lo ospita: Bellezza, Unicità e Brillantezza all’interno di ciò che rappresenta il cuore di noi stessi e dei nostri affetti, la Casa.

 

L'Artigianalità

Ogni mia creazione è totalmente artigianale.

Creando complementi d’arredo in Mosaico è necessario avere sempre una “base” su cui poter inserire il Mosaico, per esempio una cornice, un vaso, una lampada, eccetera; la ricerca artigianale di questo punto di partenza è un mio punto fermo, perché cerco sempre lavori di Artigiani italiani del settore a supporto della mia creazione finale.

Una volta che ho scelto la base su cui creare il Mosaico, il mio lavoro parte dalla scelta del materiale più adatto in termini di colori, che si tratti di vetri speciali, di smalti vitrei, di Murrine o di altro materiale tutto è in funzione dell’effetto finale che voglio creare.

Una volta selezionato il materiale più adatto, avviene il taglio ed il modellamento. Ogni singola tessera viene tagliata nel momento in cui deve essere inserita sull’oggetto, perché solo così posso darle la forma che desidero, e finché questo non avviene alla perfezione, taglio e molo la mia tessera. Nessuna tessera è lì per caso e non può stare in altri posti se non lì. Un puzzle, un minuziosissimo puzzle tutto da inventare e creare sul momento.

barbara-mosaici-laboratorio
Scopri l'elemento d'arredo adatto a casa tua con il configuratore