09/10/2019 -  

Tavolini, Mosaici

Tavolo mosaico per una casa in stile moderno

Il nostro salotto o la nostra cucina sono spazi che sempre più di frequente arrediamo con la geometria delle linee essenziali che caratterizzano lo stile contemporaneo.

Talvolta ci permettiamo di rompere questa linearità con l’inserimento di un oggetto o di un complemento d’arredo che richiami stili del passato: perché recupera un ricordo che abbiamo ereditato oppure perché abbiamo trovato in un atelier quell’elemento che ha catturato la nostra attenzione.

Possiamo andare oltre: mettendo in gioco la nostra fantasia, creando, insieme ad un artista che lavori con tecniche duttili quali il mosaico, oggetti e complementi fatti a nostra immagine e somiglianza, inseriti nel contesto moderno della zona giorno della nostra casa.

Un esempio è il tavolo mosaico per il salotto o la cucina!!

Tavolo mosaico per una casa in stile moderno Tavolo mosaico per una casa in stile moderno

I colori dei nostri mobili dallo stile lineare ci possono offrire il pattern cromatico da cui partire, per fare però esplodere la nostra fantasia con forme e variazioni che, inserite nel piano del tavolo, rompano quello schema pur inserendosi perfettamente nel contesto.

E’ un modo perfetto per personalizzare e rendere davvero unico quell’ambiente che già tanto ci piace.

Le stesse linee geometriche dei mobili del nostro salotto possono essere riprese, con la creatività che l’arte musiva consente, per essere sviluppate con colori complementari nella struttura del tavolo e delle sedie che completeranno, in modo originale, l’ambiente in cui trascorriamo la maggior parte del tempo quando siamo a casa e che abbiamo il piacere di condividere con gli amici.

Come inserire un tavolo mosaico in un arredamento moderno?

Tavolo mosaico per una casa in stile moderno

Anche un tavolo di legno antico può essere inserito in un contesto moderno con un decoro parziale dai colori freddi e brillanti, utilizzando tessere di vetro e colori che riflettono la luce che entra dalle finestre.

I colori freddi dell’acciaio e delle cromature che così tanto ci sono piaciuti e hanno indirizzato la nostra scelta per la cucina e il salotto, possono essere fusi con il calore di colori come il rosso, il giallo o l’arancione per creare quello stacco che desideriamo per donare una vita nuova a questi ambienti, sfruttando la duttilità del mosaico nel rendere tutte le sfumature che ci affascinano nei tasselli che arricchiranno il nostro tavolo, nuovo o semplicemente rinnovato che sia.

O il contrario: accompagnare ai colori caldi che abbiamo scelto per questi ambienti un tavolo con inserti in mosaico blu o viola con punti luce argentati, che magari richiamino anche il motivo grafico di un’opera pittorica cui siamo particolarmente legati.

Come inserire un tavolo mosaico in un arredamento classico ?

Tavolo mosaico per una casa in stile moderno Tavolo mosaico per una casa in stile moderno Tavolo mosaico per una casa in stile moderno

Nel caso di un soggiorno classico, l’inserimento di un tavolo mosaico in stile moderno è la scelta più azzeccata: spezzare la pesantezza del legno con un complemento d’arredo brillante renderà il tutto più leggero e distoglierà l’attenzione dalla grande cassettiera in mogano che visivamente sovrasta gli altri elementi nella stanza.

Grazie al confronto con l’artista del mosaico potremo elaborare diverse opzioni e fare la scelta che più soddisfi il nostro desiderio di Cambiamento, Unicità ed Eleganza.

Guarda la nostra vetrina con qualche idea di Tavoli in Mosaico realizzati per altre situazioni simili alla tua, o ciò che attualmente è disponibile, e prendi qualche spunto per far creare quello più adatto alle tue esigente.

Divertiti a scegliere gli elementi che più ti ispirano attraverso il nostro configuratore: riceverai quanto prima alcune proposte su come poter realizzare il Tuo Tavolo Mosaico e preventivi senza impegno.

New call-to-action


Barbara Giuliani

Scritto da: Barbara Giuliani

Realizzo mosaici perché è il modo di esprimere me stessa, di farmi conoscere e di tirare fuori la Luce che ho dentro, nella speranza di illuminare un po’ anche chi si sofferma ad ammirare una mia creazione. Ogni mia creazione è totalmente artigianale.