16/10/2019 -  

Cornici e Specchi, Mosaici

Decorare portafoto per valorizzare un ricordo

Quante volte ci è capitato di non trovare la cornice che rendesse giustizia alla foto che volevamo esporre in salotto?

Oppure di renderci conto che il colore rosso del vestito in foto non viene valorizzato se usiamo il porta foto comprato qualche anno fa al mare?

Ormai le cornici sono diventate un elemento decorativo molto importante nelle nostre case, non sono più neutre come una volta, quando si usava incorniciare “a vista” una foto (ricordate il vetro tenuto attaccato al sughero dietro da quegli orrendi gancini di ferro??): ora un portafoto è diventato un oggetto d’arredamento in piena regola ed anche un regalo importante e prezioso per occasioni speciali.

Cornice personalizzata:

Decorare portafoto per valorizzare un ricordo

La scelta migliore che si possa fare, è quella di avere delle cornici personalizzate che si adattino al nostro gusto, all’ambiente ma soprattutto alla foto che dovranno contenere, in modo da valorizzarne la Bellezza.

L’arte musiva è un ottimo modo di decorare portafoto per valorizzare un ricordo: si può scegliere una misura diversa da quelle standard, si possono scegliere i colori più adatti e si può anche scegliere il tipo di decoro.

Oltre ai portafoto, si possono decorare cornici per specchi e tanti altri complementi d’arredo.

Come amo decorare portafoto?

Decorare portafoto per valorizzare un ricordo

Potrei parlarvi delle varie possibilità che ci sono per decorare portafoto, ma ho scelto di raccontarvi il mio modo di lavorare, ciò che amo e che mi piace consigliare alle mie clienti, perché riesco a trasferire loro la Passione e l’Amore che sento dentro.

Io amo le forme tondeggianti, la sinuosità delle onde, l’irregolarità dei cerchi, le trovo estremamente femminili oltre che utili a creare movimento in oggetti per natura bidimensionali.

Come abbino i colori?

Decorare portafoto per valorizzare un ricordoDecorare portafoto per valorizzare un ricordoDecorare portafoto per valorizzare un ricordo

Anche l’aspetto cromatico differenzia ogni artista: io amo ciò che luccica, i colori forti e brillanti. Uso principalmente vetri specchiati proprio per questo motivo, perché accendono ogni mia creazione e creano innumerevoli riflessi di luce.

Solitamente uso una scala di colori della medesima tonalità: le sfumature dei vetri e degli smalti sono davvero tante quindi posso permettermi di usare anche una decina di colori differenti, ma legati da un filo conduttore unico.

Un elemento che non manca mai nelle mie creazioni in mosaico è il “punto luce”!!!

Molto spesso è quello che chiamo “argento”, ma altro non è che un vetro trasparente specchiato: esattamente come il classico specchio che tutti abbiamo in casa, ma per il mosaico uso vetri speciali che creano riflessi di luce unici e particolari.

Cosa suggerisco per valorizzare un ricordo?

Decorare portafoto per valorizzare un ricordo

E' prassi dover studiare una cornice partendo dalla foto: il protagonista principale deve restare il ricordo, mentre la cornice deve valorizzarlo senza rubargli la scena.

Le considerazioni che faccio sono:

  • quali sono i colori principali della foto;
  • quanto la foto respiri;
  • dove andrà posizionata;
  • quali sono i gusti personali di chi la acquista

Gli spazi vuoti intorno servono a far respirare la foto e renderla più armoniosa: il cielo, il mare o comunque uno sfondo sfocato, permettono di decorare portafoto usando un colore acceso che richiama qualche particolare del soggetto principale.

La progettazione di ogni mosaico è la parte più artistica del mio lavoro: mi piace accogliere le emozioni delle persone e riuscire a trasformarle in un oggetto che resterà con loro nel tempo.

Guarda le cornici che ho realizzato e trova qualche spunto per quella più in linea con i tuoi gusti.

Divertiti con il nostro configuratore a scegliere gli elementi principali per la TUA cornice in mosaico e riceverai quanto prima una proposta artistica ed un preventivo che ti stupirà.

New call-to-action


Barbara Giuliani

Scritto da: Barbara Giuliani

Realizzo mosaici perché è il modo di esprimere me stessa, di farmi conoscere e di tirare fuori la Luce che ho dentro, nella speranza di illuminare un po’ anche chi si sofferma ad ammirare una mia creazione. Ogni mia creazione è totalmente artigianale.