05/09/2019 -  

Cornici e Specchi, Mosaici

Cornici mosaico fatto a mano:come si creano e dove comprarle
Lo sapevi che puoi trovare prodotti Made in Italy realmente fatti a mano da bravissimi artigiani ?

E che una di queste eccellenze italiane è il Mosaico?

Nell’epoca in cui la tecnologia sta prendendo il sopravvento su tutto, esistono ancora Arti che prendono vita attraverso la Passione dell’uomo.

Cosa si può creare in Mosaico?

Una delle creazioni maggiormente apprezzate dagli amanti del mosaico, sono sicuramente le cornici mosaico, perché uniscono Bellezza e Unicità dell’arte musiva con l’utilità dei giorni nostri, anche se, inutile negarlo, tutte noi ci innamoriamo prima di tutto della bellezza.

Una cornice in mosaico è un ottima idea regalo: chi la regala può personalizzarla secondo i propri gusti o la ricorrenza del festeggiato, mentre chi la riceve avrà un oggetto Unico e creato apposta per lui!!

 

Cornici mosaico fatto a mano:come si creano e dove comprarle

Cornici mosaico: quali materiali utilizzare?

Occorre avvalersi di bravi artigiani che sappiano realizzare la base su cui il mosaicista inserirà il decoro: occorre che la struttura sottostante sia resistente e di qualità, pertanto avvalersi di basi pre-confezionate non è quasi mai la scelta migliore.

Altro importantissimo elemento è la tonalità desiderata: in base a questo si potranno scegliere o scartare i materiali con cui crearla.

Principalmente i materiali utilizzati per fare delle cornici in mosaico sono:

  • vetri colorati
  • vetri specchiati
  • smalti
  • marmi

Cornici mosaico fatto a mano:come si creano e dove comprarleCornici mosaico fatto a mano:come si creano e dove comprarleCornici mosaico fatto a mano:come si creano e dove comprarle

Un buon artigiano sa inserire e rendere armonici anche altri elementi in base ai gusti personali o al contesto in cui andrà inserito il mosaico, come:

  • legno
  • conchiglie
  • perle
  • bottoni

Cornici mosaico: come si creano?

Le tessere vengono sapientemente tagliate una alla volta solo nel momento in cui devono essere inserite nel decoro, perché ogni tessera deve avere la forma perfetta per quel determinato spazio: in questo modo si crea l'andamento desiderato mentre con la corretta  inclinazione si ottengono riflessi colorati di luce sempre diversi.

Un altro elemento fondamentale oltre al taglio ed al posizionamento delle tessere, è l’originalità della Texture.

Cornici mosaico fatto a mano:come si creano e dove comprarleCornici mosaico fatto a mano:come si creano e dove comprarle

Le principali sono:

  • lineari;
  • circolari;
  • geometriche.

Ci si può davvero divertire con una mente creativa, curiosa e aperta alle novità.

Ultimo, ma non meno importante, è l’elemento colori: il più bel decoro, composto ad opera d’arte, se ha un accostamento di colori errato può diventare da spettacolare a mediocre.

La cromia ha le sue regole, e l’arte musiva non ne è esente: se queste non vengono rispettate si rischia di perdere tempo, materiale e soldi inutilmente.

Cornici mosaico: dove comprarle?

Cornici mosaico fatto a mano:come si creano e dove comprarle

È scontato che il posto migliore dove poter acquistare la propria cornice in mosaico sia in un Laboratorio di Mosaico, sia che si tratti di un piccolo laboratorio fisico o di un ben gestito sito web, la differenza la fa solo la cornice che più ci piace.

Dietro un sito web di un Mosaicista si nascondono le mani esperte e la creatività di chi sa realizzare oggetti Brillanti ed Unici, con un tocco di avanguardia.

Ora tocca a te capire come proseguire nella tua ricerca: qui trovi alcune delle splendide cornici in mosaico che sono attualmente disponibili.

Può essere un ottimo punto di partenza per fare realizzare la tua, ma se hai già qualche idea, divertiti con il configuratore e chiedi un preventivo, rimarrai stupito!!!

New call-to-action


Barbara Giuliani

Scritto da: Barbara Giuliani

Realizzo mosaici perché è il modo di esprimere me stessa, di farmi conoscere e di tirare fuori la Luce che ho dentro, nella speranza di illuminare un po’ anche chi si sofferma ad ammirare una mia creazione. Ogni mia creazione è totalmente artigianale.