23/10/2019 -  

Cornici e Specchi, Lampade, Centrotavola, Mosaici

Come abbellire un ingresso etnico con oggetti in mosaico

Hai appena rinnovato lo stile di casa e finalmente sei riuscita a creare qualche ambiente in stile etnico?

Chi entra in casa tua per la prima volta deve subito percepire questa novità, motivo per cui un ingresso etnico dà il benvenuto con oggetti d’arredamento che non lasciano dubbio alcuno in fatto di stile.

È stato molto semplice arredare le altre stanze: grandi mobili in legno, tavolini sorretti da radici, bellissimo lavabo in pietra naturale senza dimenticare il grande divano in bambù che ti hanno regalato i tuoi genitori quando sei andata a vivere da sola.

E l’ingresso, come poterlo rendere sfacciatamente etnico?

Come abbellire un ingresso etnico con oggetti in mosaicoCome abbellire un ingresso etnico con oggetti in mosaico

Credo che la prima cosa che si debba decidere, sia il colore delle pareti.

Scartato rigorosamente il bianco, occorre restare su delle nouances tenui, sia perché lo spazio è ridotto, sia per poter permettere a qualsiasi altro oggetto d’arredamento di entrarvi senza fare a pugni con i colori.

Molto probabilmente, si potrà inserire una consolle, o una cassettiera, proprio fronte porta e sulla parete potrebbe regnare incontrastato un grande Sole in Mosaico completamente decorato nelle tonalità dell’Oro.

In questo modo, l’ ingresso etnico sta prendendo forma ma soprattutto si sta differenziando da quelli già visti e tutti uguali perché prodotti in serie.

Perché un Mosaico?

Come abbellire un ingresso etnico con oggetti in mosaico

Il mosaico unisce vari materiali che bene si adattano allo stile etnico: il legno ed il vetro, sapientemente accostati, possono dare forma a complementi d’arredo unici e preziosi.

Immaginati questo grande pannello in legno, fatto tutto artigianalmente, dalla progettazione al taglio del legno allo studio di come unire i raggi al centro del Sole stesso: un pannello con un diametro di un metro e mezzo, ma leggero nell’ingombro visivo grazie alle forme sinuose ed agli spazi vuoti tra i raggi.

Una volta costruito il pannello, si procede con la decorazione in Mosaico: qua ci si può davvero sbizzarrire tantissimo.

Si può scegliere il classico dorato: oltre a rispettare l’originario colore del sole, è perfettamente adattabile ad uno stile etnico e non lascia spazio a diverse interpretazioni. Illumina con i suoi innumerevoli riflessi di luce e arreda una parete intera senza appesantirla.

Come abbellire un ingresso etnico con oggetti in mosaicoCome abbellire un ingresso etnico con oggetti in mosaico

I più creativi possono decidere di decorare il sole con striature dorate in mezzo a colori scuri come il nero o di viola, inserendo punti luce argentati per dargli maggiore luminosità.

Un’altra alternativa, è quella di decorare l’intero pannello partendo dal centro con un rosso molto intenso e sfumarlo man a mano ci si allontana da esso, passando per l’oro per arrivare al freddo argento.

Insomma, è chiaro che un ingresso etnico con un pannello in Mosaico può essere davvero originale e creativo.

Piccola oggettistica per un ingresso etnico:

Come abbellire un ingresso etnico con oggetti in mosaico

Se non vogliamo o non possiamo riempire tutta la parete con un pannello in mosaico, possiamo certamente optare per dei piccoli vassoi interamente decorati in mosaico da appoggiare alla consolle o sul piano della cassettiera.

In questo modo inseriremo un oggetto di modeste dimensioni e poco invasivo donando quel tocco etnico a conferma dello stile.

A forma circolare o squadrata, con colori caldi e un decoro rotondeggiante, i colori che si possono usare sono l’arancione, il nero e l’argento.

Altri complementi d’arredo per arredare un ingresso etnico possono essere specchi o lampade in mosaico.

Prendi qualche spunto attraverso la vetrina dei mosaici già realizzati e divertiti con il configuratore a scegliere gli elementi che più ti piacciono: ti arriverà quanto prima una proposta creativa in mosaico ed un preventivo che ti stupirà.

New call-to-action


Barbara Giuliani

Scritto da: Barbara Giuliani

Realizzo mosaici perché è il modo di esprimere me stessa, di farmi conoscere e di tirare fuori la Luce che ho dentro, nella speranza di illuminare un po’ anche chi si sofferma ad ammirare una mia creazione. Ogni mia creazione è totalmente artigianale.